La Asl inaugura il laboratorio tamponi. Call center con linee per scuola e sindaci

Il direttore generale Di Giosia illustra le novità: anche cinque drive in test in più in provincia

TERAMO – L’emergenza Covid viene affrontata dalla Asl di Teramo con un rafforzamento territoriale e con un laboratorio molecolare: tutti punti dove si effettueranno tamponi e dove si cercherà di dare risposte alle tantissime richieste che provengono dai medici di base e dalla popolazione.

Saranno infatti cinque le aree dove sarà possibile allestire ‘drive in test’ con personale sanitario che preleveranno campioni biologici ai cittadini che resteranno in auto senza scendere. Cinque diverse zone della provincia serviranno altrettante aree del territorio.

Ci sarà poi un laboratorio dove saranno analizzati i tamponi del personale dipendente della Asl e per i pazienti ricoverati, snellendo così la mole di lavoro che grava sull’Istituto zooprofilattico che potrà concentrarsi sul resto del materiale biologico da sottoporre ad analisi.

Il call center della Asl sarà infine potenziato con altro personale che risponderà ai numeri dedicati, con due linee riservate alla scuola e due linee dedicate ai sindaci.

Ascolta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia.